giovedì 30 gennaio 2014

POLINESIA...UN VIAGGIO CHE VI PORTERETE NEL CUORE!

State pensando al vostro viaggio di nozze, sta iniziando la stagione dei matrimoni! Pensate ad un luogo paradisiaco dove abbandonare tutto lo stress accumulato nei mesi dei preparativi? Eccolo...trovato! Polinesia e tutto si straforma in realtà. Giardino dell'Eden per chi cerca mare, natura e tranquillità...ma anche per chi è appasionato di sub e vuole scoprire un mare ed una fauna marina senza paragoni.


Un soggiorno in paradiso, lontano dal mondo, dove l'acqua conosce tutte le sfumature del turchese e la vegetazione è di un verde così intenso da sembrare artificiale. Lagune meravigliose si aprono a ridosso della barriera, cosparsa di piccoli motu, isolotti corallini che sorgono da un mare di cristallo. Fare snorkeling nella corrente è come volare sopra una distesa di pesci e coralli di ogni colore. Passeggiare lungo le candide spiagge è come muoversi su una nuvola. Difficile non farsi stregare dagli atolli più belli dei mari del sud.


La Polinesia è costituita da diversi arcipelagi e sono tutti diversi tra loro. Sono essenzialmente 5:
- Isole della Società
- Isole delle Tuamotu
- Isole Marchesi
- Isole Australi
- Isole Gambier
Le più famose sono sicuramente quelle appartenenti alle Isole della Società e delle Tuamotu.
L'arcipelago delle Isole della Società è di origine vulcanica ed è composto da 8 isole e 5 atolli. 
Possiamo dividere le isole in due categorie, sopravento Tahiti e Moorea, sottovento Bora Bora. 
Qui potrete ammirare montagne verdi, troverete diverse sfumature e tipi di sabbia dal bianco al nero.


Tahiti è l'isola più grande della Polinesia francese, punto di arrivo dei visitatori, formata da due isole Tahiti Nui e Tahiti Iti. Caratteristico è il mercato ed il magnifico entroterra, con grandiose cascate. Da non perdere una visita al giaridno botanico ed al museo Gauguin. 


Moorea è a pochi minuti di volo da Tahiti. Il suo nome significa lucertola gialla, è un'isola verde con picchi altissimi, stupende sono le baie di Cook e Opunohu che si possono ammirare dal belvedere del monte più alto. L'isola è specializzata nella coltivazione dell'ananas ed offre ai turisti ristoranti, negozi ed un campo da golf. Inolte è importante non perdersi la visita del Tiky Village perchè è tutto fermo nel tempo. Merita anche una visita il Delphin Center. 


Bora Bora è la perla del pacifico. Si trova a 250 km da Tahiti . E' caratterizzata dalla combinazione della verde formazione vulcanica al centro dell'isola circondata da una laguna che vanta sette differenti tonalità di mare la laguna è circondata di corallo interrotta da piccoli isolotti, caratteristica che rende gli scenari unici. Il centro principale è Vaitape è possibile effettuare un'interessante escursione a piedi o in jeep 4x4 alla scoperta degli antichi Marai. 


Huahine è formata da due isole collegate da un ponte, Huahine Nui e Huahine Iti, il cui perimetro è attraversato da una strada che consente di visitare villaggi e piantagioni di frutta tropicale. L'Isola vanta un passato con uno dei più importanti siti archeologici. Dalla vetta del vultano si possono ammirare le baie con le azzurre lagune. Ha una barriera corallina meravigliosa, qui è possibile fare immersioni meravigliose per gli appassionati. E' sicuramente meno mondana rispetto a Moorea e Bora Bora.


Raiatea si trova a 40 minuti di volo da Tahiti. E' considerata un'isola sacra per i polinesiani. L'ambiente è totalmente naturale, baie splendide ed incontaminate, profondi crateri e magnifiche cascate. Vi sembrerà di essere approdati nel giardino dell'Eden.

 
Taha'a è conosciuta come isola della vaniglia, per le sue numerose piantagioni. Si trova a nord di Raiatea, è a pochi minuti dal suo aeroporto. Con essa forma la Baia di Apu e ne condivide la barriera corallina. L'isola principale è circondata da numerosi motu dalle spiagge di sabbia bianca e dalle lagune turchesi. E' un paradiso con gli appassionati di vela.


Ora poseremo lo sguardo sull'arcipelago delle isole Tuamoto, anche conosciuto per le famose perle nere.
La più famosa dei queste isole è sicuramente Tikehau, dista circa 300 km da Tahiti, è un piccolo atollo circondato da spiagge della particolare colorazione rosa e palme da cocco. Il famoso comandante Cousteau dichiarò la laguna di Tikeau la più ricca di specie di pesci. Qui i sub potrebbero trovare il loro paradiso, la fauna marina è di uno splendore inimmaginabile.


Rangiroa è a circa 1 ora di volo da Tahiti, è l'atollo più grande ed tappa obbligatoria per i sub. Da non perdere i vivai di perle nere, dove sono acquistabili a prezzi più bassi che a Tahiti. Il suo nome significa cielo senza fine, dove il mare si fonde all'orizzonte del cielo, nascondendo l'estremità dell'atollo e dando la sensazione di essere sospesi in aria. L'atollo è costituito da 250 isole con circa 100 passaggi tra la laguana e l'oceano, racchiude oltre 400 specie di molluschi e pesci.


Fakarava è a 450 km da Papete ed è composto da piccoli motu inesplorati, sono considerati patrimonio mondiale dell'Unesco. Anche quest'isola è famosa per le immersioni, qui sono infatti visibili cernie, squali tigre, barracuda e razze.


 Passiamo ora a quale informazione pratica da sapere prima di partire.


Ore di volo: la Polinesia dista dall'Italia oltre 20000 km, sono quindi più di 20 ore di volo. Pertanto il viaggio da affrontare è piuttosto lungo, con almeno due scali previsti.

Caratteristiche: la cucina è molto raffinata e le porzioni non sono molto abbondanti, in Polinesia siete nel posto giusto se amate il pesce ed i crostacei, ma non aspettatevi i gusti mediterranei. Inoltre è da sottolineare che in Polinesia non esiste vita notturna, tranne che a Tahiti. Sulle altre isole le strutture, alcune sere a settimana, organizzano spettacoli e serate a tema, questa è la vita nottura locale! Questi arcipelagi sono approdo importantissimo per gli amanti del sub. Le isole sono anche molto famose per le pietre preziose, le famose Perle di Tahiti. Altra caratteristica importante delle isole è la vegetazione molto rigogliosa, pertanto potreste avere incontri ravvicinati con piccoli animaletti locali. 

Documenti necessari: i cittadini italiani dovranno essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'uscita dal paese, quindi dalla date di rientro prevista. 

Fuso orario: la differenza con l'Italia è di -11 ore, - 12 ore quando in Italia vige l'ora locale.

Obblighi sanitari: non ci sono obblighi di vaccinazione, le isole principali dispongono di centri ospedalieri completi, nelle isole minori sono comunque presenti infermerie. 

Valuta e tasse locali: la moneta locale è il Franco del Pacifico, in quasi tutti gli alberghi è accettato l'euro. In loco bisogna pagare la tassa comunale di circa 150 cfp a notte per persona (€ 1 = 119,13 cfp circa).

Clima: gode di un clima temperato tutto l'anno, caratterizzato da due stagioni principali: da giugno ad ottobre clima fresco e asciutto allietato dai venti alisei, da novembre a maggio il clima è caldo ed umido, in questa stagione sono previste piogge. 

Ora preparate la valigia, non dimenticate la crema solare e...contattateci per avere maggiori informazioni e dettagli sulle quote. 
Il Viandante vi aspetta ad Alessandria, Via Milano 36, tel. 0131482713/14.

Foto: 
Hotelplan
australiantravel.com
wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento